Presentazione

LARDO AI GIOVANI: Filo conduttore di questa edizione è infatti il grasso,...

...quello sano e buono, utile e indispensabile che già da Venerdì 18 gennaio sarà protagonista de LA CENA DEI GRASSI con piatti rigorosamente a tema. L’ideazione e la preparazione, utilizzando carni e salumi della Filiera Io Nino, è affidata quest’anno al giovane cuoco Nicola Costantini mentre sarà l’ironia di Andy Luotto a commentare i piatti presentati.

Le iniziative di Sabato 19 si sviluppano dal mattino con visite guidate e degustazioni presso le cantine del territorio per continuare con IL PRANZO DEL NINO presso i ristoranti che utilizzano le carni della Filiera (solo su prenotazione direttamente presso i ristoranti). Nel pomeriggio, un aperitivo con Tommaso Lucchetti (curatore scientifico della festa) in compagnia di alcuni giovani esperti di alimentazione (anche animale!): Riccardo Manieri e Ilaria Galimberti, a cui spetterà il compito di far conoscere e apprezzare il tanto bistrattato grasso/lardo/strutto. A conclusione si darà inizio alla prima STAGIONATURA DEL LARDO NELLE TERRECOTTE DI FRATTE ROSA sotto la sapiente direzione di Otello Renzi e dei mazzarini del Nino. La serata sarà invece dedicata alla degustazione dei piatti tipici a base di maiale (primi, grigliate, cibi da strada) nei vari punti di ristorazione e nel centro storico per concludersi con il concerto degli Amici dello zio Pecos e con il loro grande successo IL PORCO.

Domenica 20 si apre con la mostra mercato I PRODOTTI CONSIGLIATI DAL NINO e con i festeggiamenti per la solennità di Sant’Antonio Abate e la benedizione degli animali. La giornata proseguirà con degustazioni, conferenze, musica ed il concerto del graditissimo ospite Freak Antoni (autore del brano precursore LARDO AI GIOVANI).

Durante la festa sarà possibile inoltre acquistare le carni di Suino della Marca della Filiera Io Nino ...perché su certe scelte occorre essere esigenti...CHOOSY SENZA VERGOGNA.

Venerdì 18/01/2013

LA CENA DEI GRASSI
Palanino - Ore 20.30
Sant’Andrea di Suasa (PU)

Cena guidata ideata dal giovane cuoco Nicola Costantini

Euro 30,00 (Bevande incluse)
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria



Per informazioni tel. 366 1685626

VISUALIZZA IL MENU'

Sabato 19/01/2013

IN CANTINA CON…
Ore 11.00

Degustazioni guidate presso Azienda TERRACRUDA (Fratte Rosa) e AZIENDA AGRICOLA SAVELLI ELIO (Sant’Andrea di Suasa).

PRANZO DEL NINO
Ore 12.00

Piatti alla brace presso il ristorante LA PALOMBA di Mondavio. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (tel. 0721 97105).

APERITIVO AL SAPORE DI…
Ore 18.00

Il Gusto del grasso: il Nino tra piaceri e sensi di colpa.

TOMMASO LUCCHETTI in compagnia di alcuni giovani esperti di alimentazione (anche animale!), RICCARDO MANIERI e ILARIA GALIMBERTI, avrà il compito di far conoscere e apprezzare il tanto bistrattato grasso/lardo/strutto. A conclusione si darà inizio alla prima STAGIONATURA DEL LARDO NELLE TERRECOTTE DI FRATTE ROSA sotto la sapiente direzione di OTELLO RENZI e dei mazzarini del Nino.

A seguire, visita guidata al MUSEO ATTREZZI AGRICOLI D’EPOCA - Collezione privata “Sesto Savelli”.

IL NINO È SERVITO
Ore 20.00

Norcini al lavoro: la preparazione della pista. Cena con piatti tradizionali nelle tensostrutture riscaldate. Degustazione con cibi da strada da consumare in piazza intorno al fuoco: braciere rovente di salsicce e goletta, dolci fritti (castagnoli e frittelle), vin brulè nelle piazze e vie del centro storico. Possibilità di acquistare la carne di “Suino della Marca” proveniente dalla Filiera Io Nino.

MAI-ALOTECA
Ore 20.00

Spazio giovani con birre artigianali e hamburger del Nino.

Musica, balli e allegria intorno ai braceri e ai fuochi con l’animazione di gruppi itineranti.
Ore 20.00

CONCERTO GLI AMICI DELLO ZIO PECOS
Ore 22.00

Repertorio acustico che mescola più generi: swing, rockabilly, blues, country, in un unico stile... lo stile Pecos (www.gliamicidelloziopecos.it).




GARA DI MORRA
Ore 22.00

A cura dell’A.S.D. ASSOCIAZIONE MARCHIGIANA “AMICI DELLA MORRA” di Camerano (AN). La gara è aperta a tutti con iscrizione all’associazione in loco

Domenica 20/01/2013

TREKKING DI SANT’ANTONIO “DA SUASA A SUASA”
Ore 9.00

A cura del CAI di Fossombrone. Partenza da Castelleone di Suasa (AN).

APERTURA MOSTRA MERCATO “I prodotti consigliati dal Nino”
Ore 9.30

MOTOINCONTRO
Ore 10.30

In collaborazione con MOTOCLUB DRAGONE di Calcinelli di Saltara.

CONCORSO LA MIGLIOR COPPA - di testa - DELLE MARCHE
Ore 10.30

Una giuria di delegati AIS (Associazione Italia Sommeliers) assegnerà per la quinta volta il premio alla “Miglior coppa di testa” e al “Miglior vino in abbinamento alla coppa di testa” della regione Marche.

SOLENNITÀ RELIGIOSA DI SANT’ANTONIO ABATE

Ore 9.30 Distribuzione del pane benedetto e “Colazione d’gli omini”.

Ore 11.00 S. Messa per la celebrazione della festività di Sant’Antonio Abate.

Ore 12.00 Processione per le vie del paese con la statua del Santo e a conclusione benedizione degli animali.

IL NINO È SERVITO
ORE 12.30

Norcini al lavoro: la preparazione della pista. Dall’ora di pranzo fi no a cena: polenta e fagioli con le cotiche, padellaccia e fegatelli, braciole e costarelle, bistecche e salsicce. Degustazione con cibi da strada da consumare in piazza intorno al fuoco: braciere rovente di salsicce e goletta, dolci fritti (castagnoli e frittelle), vin brulè nelle piazze e vie del centro storico. Possibilità di acquistare la carne di “Suino della Marca” proveniente dalla Filiera Io Nino.

MAI-ALOTECA
Ore 12.30

Spazio giovani con birre artigianali e hamburger del Nino.

DEGUSTAZIONE DI CINTA SENSESE
Ore 15.00

Panino con carne di cinta senese cotta lentamente sul girarrosto da Carlo e Gigia dell’azienda CAL BIANCHINO di Urbino(PU).

DAL POMERIGGIO
Ore 15.00

NINO ON AIR - Diretta radiofonica con RADIO FANO.

SPAZIO BAMBINI - Letture di fi abe e attività creative per bambini.

MUSEO ATTREZZI AGRICOLI D’EPOCA - Collezione privata “Sesto Savelli”. Visite guidate alla collezione.

SALUMI DELLE MARCHE A CONFRONTO
Ore 15.00/16.00/18.30

Degustazioni di salumi in abbinamento a vini del territorio marchigiano a cura di PIERGIORGIO ANGELINI, OTELLO RENZI e Delegati AIS Regionali realizzate in collaborazione con In.PU.T, scoprire, conoscere, gustare. Prenotazione obbligatoria e info presso Nino Shop e Stand In.PU.T.

Musica, balli e allegria intorno ai braceri e ai fuochi con l’animazione di gruppi itineranti.
Ore 15.00

ROTTAMATORI D’ARTE
Ore 17.00

Conferenza a cura del prof. NINO FINAURI. I grandi innovatori e le repentine accellerazioni nella storia delle arti fi gurative occidentali, dal paleolitico alla belle epoque, nel serrato dialogo tra canone, regola, tradizione, ricerca, rinnovamento, sperimentazione, ovvero i rottamatori dell’arte prima delle avanguardie, quando la categoria “giovane” non esisteva neppure.

CONCERTO FREAK ANTONI
Ore 17.30

IRONIKONTEMPORANEO è uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni... È un esperimento coraggioso proposto dal compositore del brano precursore del 2005 “LARDO AI GIOVANI”.

FUOCO DI SANT’ANTONIO
Ore 22.00