Presentazione

Le feste della Festa del Nino

La Festa del Nino abbraccia in questa edizione il tempo compreso tra gli ultimi due mesi del 2005 e i primi due del 2006. E’ un periodo ampio che, nell’immaginario dei calendari, era effigiato con la caccia o con il pascolo dei maiali in novembre, con l’uccisione del Nino a dicembre, seguita dallo stare vicino al fuoco in gennaio e dalle maschere del Carnevale in febbraio. Da San Martino, l’11 novembre, all’inizio della Quaresima, il 5 marzo, sono tante le feste che si addensano in crescendo verso il culmine dell’inverno mentre scemano di numero andando verso la primavera.

La Festa del Nino ha cercato di intercettare il ritmo con cui attorno alle brume si raggrumano le feste attraverso i vari modi di dirsi e di offrirsi del Nino, l’animale dell’anno e della festa dell’anno. Da quest’intento è nato il programma articolato in tante “feste” distribuite sul territorio e variegate per tematiche, modalità e intersezioni alimentari, culturali e cultuali. Si è cercato, comunque, di coniugare, come sempre, la tradizione con l’innovazione attraverso l’impegno costante di far vivere la prima alimentando con questa la seconda.

Ivo Picchiarelli
Fondatore ed ideologo de “La Festa del Nino”

Sabato 14/01/2006

SALUMI SUL FUOCO DI TERRE LONTANE
E VICINE
SANT'ANDREA DI SUASA (PU) - Ore 18:00

Incontro di cucine e di terre, tra carni fumanti e racconti di viaggio in compagnia di Ivo Picchiarelli, Sandro Vannucci e Fiorenzo Martini.
Preparazione della “salama da sugo” (Ferrara), della “salsiccia pezzente” (Basilicata) e della “coppa nel caldaro” (Marche).


A seguire cena con esibizione dei partecipanti al corso di perfezionamento di organetto e balli popolari.




Al PALANINO fino a tarda notte (freddo permettendo) Musiche per tutte le età (al giradischi digitale Digei Bartoleti).




APPROFONDIMENTO

Il freddo dell’inverno si avvaleva certamente del sapido ristoro che il Nino garantiva con i tanti doni del suo sacrificio ciclico. Era quasi un rito, evocato da sempre nell’immaginario dei racconti e documentato fin dal Medioevo nelle figurazioni miniate, trascorrere le lunghe serate seduti in cucina davanti al conforto del fuoco acceso, lasciando fuori la morsa di freddo e la visione spettrale ed ugualmente raggelante della coltre di neve.
Intanto nel camino il caldaro cuoceva e in esso le canoniche zuppe e minestre stagionali, impreziosite dalla succulenta aggiunta proteica di un po’ di carne di maiale messa da parte in dispensa per questa apposita funzione di condimento particolare. Un po’ in tutta Italia alcuni insaccati e salumi sono confezionati con l’intento di essere sposati ad altre pietanze in cucina con il suggello di pentole e fornelli. Questo appuntamento intende rievocare l’atmosfera di certe serate invernali di pasti umili ma ugualmente prelibati, sia per il parco e saggio contadino che per ogni raffinato gourmet di particolari e residuali squisitezze suine.
La conversazione tra Ivo Picchiarelli, storico delle tradizioni contadine, e Sandro Vannucci, da anni cronista delle culture rurali ed agro-alimentari, sarà un viaggio immaginario tra i sapori peculiari di insaccati da cottura, dalla salama da sugo delle grasse terre di Ferrara alla salsiccia di scarti della pista non a caso chiamata “pezzente” dei più avari e calcarei terreni della Lucania. Tra i loro racconti si inseriranno le dotte riflessioni e le ineluttabili domande di un vero Ignorante di Spessore Fiorenzo Martini.
Il tutto condurà in una riflessione sull’universale utilità del Nino che si propone ovunque preziosamente con accorgimenti e soluzioni simili.
Tommaso Lucchetti

Domenica 15/01/2006

Sant'Andrea di Suasa (PU)

Ore 09:00 - Mostra mercato “I prodotti consigliati dal Nino”

SOLLENNITA' RELIGIOSA DI SANT'ANTONIO ABATE

Ore 09:30 - “Colazione degli uomini” e distribuzione del pane benedetto.

Ore 10:00 - Benedizione degli animali.

Ore 11 - Santa Messa – Celebrazione festività di Sant’Antonio Abate con processione della statua del Santo.

IL NINO E’ SERVITOO
Ore 12:30 - Norcini al lavoro: la preparazione della pista

Apertura dei punti di ristorazione con specialità a base di carne di maiale (braciole, costarelle, salsicce alla brace, fegatelli, padellaccia, fagioli con le cotiche, crescia con i grasselli ...)
Spiedo di cinta senese a cura dell’Azienda Agricola “Cal Bianchino” di Urbino.
Per tutta la giornata possibilità sottoscrizione quote “Il Nino in Multiproprietà”.

Durante il pomeriggio verranno proposti dei percorsi di degustazione e di riflessione sulla carne di cinta ottenuta da allevamento semibrado e con alimentazione naturale.
Appuntamento realizzato in collaborazione con Slow Food - Condotta di Cagli.

NEL POMERIGGIO FINO A SERA

PRIMO RADUNO NAZIONALE (INVERNALE) DEI SUONATORI DI ORGANETTO

Animazione con musiche da ballo popolare : saltarelli, tarantelle, gighe, tresche, tresconi, manfrine, scotis, courente, quadriglie, polche, valzer, mazurche e stornelli campagnoli, serenate, canti da osteria.

Da Sabato 14 gennaio 2006

Stage di organetto tenuto da Pino Pontuali e da Gianni Donnini per il saltarello marchigiano (musica e danza).
Ai partecipanti sono riservate convenzioni vantaggiose per il vitto e l’alloggio.
Contatto: Silvia 0721 930580 baobab.silvia@libero.it / info@festadelnino.org

MOSTRA
Le feste dell’inverno attraverso l’immaginario del calendario

La caccia o il pascolo dei maiali sotto le querce a Novembre, l’uccisione solenne e cruenta dell’animale dell’anno a Dicembre, il riscaldarsi davanti al camino a Gennaio e il taglio del bosco o il Carnevale a Febbraio. E’ questa o meglio era, ed è stata per secoli, la rassegna delle operazioni dominanti i mesi invernali nell’immaginario dei calendari quando si lavorava in estate e si riposava in inverno seguendo i ritmi del sole in cielo e della natura sulla terra.
Oggi si lavora in inverno e si va in vacanza in estate. In estate non si soffre più il caldo e non si sente più freddo in inverno. Tanti calendari non hanno più le lune e tanti orologi hanno perso le lancette.
Come vengono oggi “immaginati” i mesi e quali sono state le tappe dell’evoluzione grafica che hanno trasformato l’immagine di dicembre dal cruento sgozzamento del maiale e dalla raccolta del suo sangue fumante con la padella alle dorate e caramellate strenne natalizie ai piedi dell’albero di Natale.
E’ questo il tema della mostra realizzata seguendo l’evoluzione nei secoli della grafica del più celebre calendario d’Italia, il Barbanera di Foligno.
Ivo Picchiarelli

MOSTRA
Il pane e i dolci della tradizione

A cura dei panifici aderenti al progetto Pa’Nino.


SPAZIO BAMBNINI

Giochi e racconti con il Re Nino.


CONFERENZA di Nino Finauri
Palazzo delle “Esposizioni” - Ore 16:30

“Les très riches heures du Duc de Berry” e la raffigurazione dei Mesi nell’arte rinascimentale europea.
Il capolavoro miniato dai tre fratelli De Limbourg ci introduce all’interno dell’iconografia del calendario stagionale, estremamente diffusa tra XIII e XVI, e incentrata, più che su vaghe allegorie, sulla rappresentazione degli aspetti caratteristici della vita materiale dell’epoca, tra borghi, campagna, corti e castelli, tra lavoro, svago, penurie, privilegi, astuzie e superstizioni. Una curiosa miniera per gli appassionati di storia della quotidianità.

A chiusura della giornata accensione del Fuoco di Sant’Antonio

Altri eventi

IL NINO A SAN MARTINO

Venerdì 11 Novembre 2005 - Mondavio (PU)


IL NINO E IL SUO RIVALE DI CONDIMENTO

Domenica 13 Novembre 2005 - Cartoceto (PU)


IL NINO ACCADEMICO (DI CUCINA)

Domenica 20 Novembre 2005 - Frontone (PU)


NOZZE DEL PORCO CON LA BOTTE

Venerdì 2 Dicembre 2005 - Saltara (PU)


IL NINO DI NATALE

Domenica 18 Dicembre 2005 - Calcinelli di Saltara (PU)


LA TOMBOLA DEL NINO

Martedì 27 Dicembre 2005 - Sant'Andrea di Suasa (PU)


IL NINO AD ARTE

Domenica 22 Gennaio 2006 - Fratte Rosa (PU)


IL NINO LETTERARIO

Sabato 28 Gennaio 2006 - Pergola (PU)


NINO E BASTA: ISTRUZIONI PER L'USO

Sabato 14 Febbraio 2006 - Monte Porzio (PU)


IL NINO GIORNALISTA: I CRONISTI DELLA GOLA

Sabato 11 Febbraio 2006 - Fano (PU)


IL NINO A CARNEVALE

Giovedì 23 Febbraio 2006 - San Lorenzo in Campo (PU)


LA MORTE (APPARENTE DEL NINO)

Domenica 5 Marzo 2006 - Serra Sant'Abbondio (PU)


Programma completo degli eventi